il portale italiano del Birdwatching | birdwatching italia | birdwatching attrezzatura

EBN Italia Bird Blitz, ornitologia urbana Urban Bird Blitz

Urban Bird Blitz

Data evento : 16-17  maggio 2020 -   SECONDA EDIZIONE

Cos’è il Bird Blitz? Si tratta di un censimento estemporaneo degli uccelli urbani delle grandi città sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo avendo come limite i confini comunali (non metropolitani, qualora ci fossero).
In un’unica giornata, a squadre, ornitologi, birdwatchiers e semplici cittadini, esploreranno il tessuto urbano delle principali città, cercando di osservare il massimo numero di specie ornitiche possibile.

Dove? Nel 2019 hanno partecipato  le città di : Torino, Milano, Novara, Genova, Venezia, Udine, Roma, Bari, Catania... e le specie complessivamente osservate sono 158!

Perché: Le città sono cemento. Ma in questi spazi si insediano molte specie, dagli Insetti ai Mammiferi, ma a noi di EBN Italia interessano gli Uccelli.
Con il Urban Bird Blitz censiremo e conteremo gli Uccelli presenti nelle grandi città italiane. Sono infatti oltre 360 le specie ornitiche registrate in città (Dinetti&Fraissinet 2001), alcune delle quali di interesse conservazionistico nazionale e europeo. E vedremo quale città fra tutte, presenterà la maggiore biodiversità ornitica.

Una iniziativa con risvolti didattici ed educativi ma anche scientifici, aperta a tutti in un progetto di “citizen-science.”