il portale italiano del Birdwatching | birdwatching italia | birdwatching attrezzatura

EBN Italia il portale italiano del Birdwatching | birdwatching italia | birdwatching attrezzatura BWaKMZERO

BWaKMZERO
BWaKMZERO
BWaKMZERO
BWaKMZERO
BWaKMZERO
BWaKMZERO
BWaKMZERO
BWaKMZERO
BWaKMZERO
Birdwatching dalle finestre di casa

Nel weekend del 14 e 15 marzo è stata lanciata per cause di forza maggiore, il primo BWaKMZero (Birdwatching a chilometri zero), una iniziativa che in tempi di epidemia Covid-19 sta avendo un grande successo! Si tratta di osservare gli uccelli dal balcone, terrazzo o finestre di casa dall’alba al tramonto nelle giornate di sabato e domenica.

Il primo weekend sono stati raccolti 3600 dati da parte di 165 birdwatchers riferiti a oltre 130 specie. Tra queste spiccano 3 specie di aquila (Aquila reale, Aquila minore e Aquila anatraia maggiore) che ovviamente nessuno si sarebbe aspettato di osservare dalla propria finestra, 6 di rapaci notturni come Allocco, Assiolo, Barbagianni, Civetta, Gufo comune, Gufo di palude, poi Grifone, Gru, Fenicottero, 3 specie di uccelli marini (Berta maggiore, Berta minore, Sula) e poi i primi migratori primaverili di ritorno dall’Africa. Segnaliamo 3 specie alloctone, cioè "aliene" perché non tipiche dell’avifauna italiana come Parrocchetto monaco, Parrocchetto dal collare e Usignolo del Giappone!

L’iniziativa è stata rilanciata anche nel weekend del 21 e 22 marzo, è continuata anche per quella del 28 e 29 con molte sorprese (vedi Aquila reale a Milano), e causa #lockdown protratto anche al mese di aprile, si è arricchita di molte osservazioni e esperienze. Siamo ormai a 20mila dati su Ubird.

Nel weekend del 25 e 26 aprile poi, è stato lanciato il Big Day #lockdown, il giorno della 24ore del birdwatching, fatto rigorosamente da casa.
Cinquantotto squadre formate da tre birder della stessa provincia si confronteranno guardando uccelli dalla finestra. Big Day #lockdown