il portale italiano del Birdwatching | birdwatching italia | birdwatching attrezzatura

EBN Italia il portale italiano del Birdwatching | birdwatching italia | birdwatching attrezzatura Cambiamenti tassonomici

Cambiamenti tassonomici
Da ottobre la IOC annuncia nuovi cambiamenti tassonomici

NUOVI CAMBIAMENTI TASSONOMICI

Per chi conosce EBird, sa che gli aggiornamenti tassonomici sono automatici e la vostra life list viene riarrangiata in base ai cambiamenti della IOC (International Ornithological Committee). Abbiamo già vissuto alcuni cambiamenti tassonomici nei generi Thalasseus, Marica, Criococephalus, Acanthis etc, e ora Ebird annuncia che seguendo quanto già deciso dalla IOC a luglio, ci saranno a partire dal mese di ottobre alcuni importanti cambiamenti: una divisione in 7 degli scriccioli del Nuovo Mondo (Troglodytes aedon - in Southern House Wren, Cozumel Wren, Kalinago Wren, St. Lucia Wren, St. Vincent Wren and Grenada Wren), una divisione a 3 del Barbagianni, una divisione a 4 del Larus argentatus e la ri-fusione dell’Organetto minore, Organetto e Organetto artico in un’unica specie (Acanthis flammea).

Da fine agosto, alcuni dati ineBird potrebbero iniziare a cambiare, passando da un livello di specie a un gruppo di sottospecie, come parte del processo di aggiornamento.

Un aggiornamento importante sarà quello che riguarderà la Berta maggiore mediterrarea (Calonectris diomedea) e la Berta boreale o Berta maggiore atlantica (Calonectris borealis), specie che è in check list italiana come A-3 con la particolare segnalazione di un soggetto presente a Linosa in periodo riproduttivo (!), la cui presenza nei mari italiani è da indagare ulteriormente vista la generale e comunissima presenza della Berte maggiore mediterranea. 

L’identificazione della Berta boreale dalla mediterranea.

La Berta maggiore mediterranea tende a essere più piccola e più snella. Ma il particolare chiave è il bianco nel sottoala che caratterizza maggiormente la mediiterranea con il bianco che raggiumnge l’apice delle primarie (il 20% o più delle primarie risulta bianco nella Berta maggiore mediterranea.

 

Ci sono altre modifiche apparse sulla nuova IOC World Bird List (v 14.2) che coinvolgono il birder italiano e nostra piattaforma Ubird.

Tarabusini
Il genere è cambiato da Ixobrychus a Botaurus: Tarabusino = Botaurus minutus

Perchè ? mtDNA and UCE genetic studies reveal that Ixobrychus is not monophyletc but is rather paraphyletic relative to Botaurus (Päckert et al. 2014; Hruska et al. 2023). 
Merge Ixobrychus and its ten species into Botaurus (Chesser et al. 2024).

Airone guardabuoi- Il genere è cambiato da Bubulcus a Ardea
Per cui Airone guardabuoi = Ardea ibis

Perchè ? hylogenetic analysis based on UCE elements reveals that Bubulcus is embedded in Ardea (Hruska et al. 2023). 

Sparviere levantino- Il genere è cambiato da Accipiter a Tachyspiza
Per cui Sparviere levantino = Tachyspiza brevipes

Perchè ? Tachyspiza Kaup 1844 is resurrected as a genus to resolve the non-monophyly in the genus Accipiter demonstrated in phylogenetic analyzes (Lerner & Mindell 2005; Mindell et al. 2018) following Catanach et al. (2024).

Astori
Il genere è cambiato da Accipiter a Astur: Astore = Astur gentilis

Perchè? Astur Lacépède, 1799 is resurrected as a genus to resolve the non-monophyly in the genus Accipiter demonstrated in phylogenetic analyzes (Lerner & Mindell 2005; Mindell et al. 2018) following Sangster et al. (2012); Catanach et al. (2024).

La Rondine rossiccia è Cecropis rufula (prima rufula era una sottospecie): Cecropis daurica adesso è la Rondine rossiccia orientale